Comune di Villa San Pietro

Servizi cimiteriali

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
Martedì        08:00 - 18:00 (in inverno sino alle 17:00)
Venerdì        08:00 - 18:00 (in inverno sino alle 17:00)
Sabato         08:00 - 18:00 (in inverno sino alle 17:00)
Domenica    08:00 - 18:00 (in inverno sino alle 17:00)


CONCESSIONE DI LOCULO O COLOMBARIO PER ANNI 99.
OGGETTO.
Concessione avente durata pari a 99 anni, di un loculo per la tumulazione di una salma, o di un colombario per la tumulazione delle ceneri di un defunto. 

 DESTINATARI.
 Tutti i soggetti aventi titolo (parenti del defunto o impresa funebre debitamente incaricata da un parente) che vogliono richiedere la concessione per 99 anni, di un loculo per un defunto o colombario per le ceneri di un defunto, da tumulare presso il Cimitero Comunale di Villa San Pietro.
  
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO.
 Il soggetto avente titolo, procede al ritiro del modulo presso l'Ufficio sopraindicato o a scaricare il medesimo dal sito internet istituzionale del Comune di Villa San Pietro all'indirizzo ( www.comune.villasanpietro.ca.it ),.
 Il modulo, dovrà  essere reso legale con l'apposizione di Euro 14,62 in valori bollati, debitamente compilato in tutte le sue parti dovrà  essere presentato presso l'Ufficio comunale del Protocollo, sito al Piano terra, del Palazzo Municipale, presso Piazza San Pietro,6 Villa San Pietro.
 L'Ufficio Servizi Tecnologici, successivamente all'apertura della pratica amministrativa, procederà  attraverso le maestranze comunali alla verifica della disponibilità  presso il Cimitero comunale, del loculo o colombario richiesto.
 Dopo aver espletato gli accertamenti necessari provvederà  quindi a contattare il soggetto richiedente al quale al fine del perfezionamento della pratica amministrativa, verrà  richiesto di voler procedere al versamento:
 
per la concessione di un Loculo
 - della somma di Euro 413,17 sul conto corrente postale n.16493090 intestato al Comune di Villa San Pietro, specificando nella causale: concessione loculo per anni 99 per il defunto .. (indicare cognome e nome del defunto);

per la concessione di un Colombario  
  - della somma di Euro 103,29 sul conto corrente postale n.16493090 intestato al Comune di Villa San Pietro, specificando nella causale: concessione colombario per anni 99 per il defunto .. (indicare cognome e nome del defunto);

Successivamente alla trasmissione dell'avvenuto versamento, verrà  assegnato il loculo o il colombario richiesto e si procederà  mediante nota inviata tramite servizio postale, alla formalizzazione della relativa concessione a favore del defunto e del relativo soggetto richiedente.  
 Si precisa inoltre che:
 a) le tumulazioni saranno effettuate negli spazi assegnati dal Comune partendo dal loculo o dal colombario in alto, fino a scendere a quello pi๠basso;
 b) sulla lapide di chiusura del loculo o del colombario sono consentite le generalità  dl defunto e le rituali espressioni brevi e comunque in ogni caso il cognome, il nome e le date di nascita e di morte;
 c)  all'art.18 del Regolamento comunale per i Servizi funebri e cimiteriali, vengono riportate le norme per l'introduzione di cassette con resti mortali in nicchie occupate da feretri;



 
RICHIESTA DI CONCESSIONE PER ANNI 99 DI AREA PER LA REALIZZAZIONE DI TOMBA O CAPPELLA PRIVATA.
 
PREMESSA.
ALLO STATO ATTUALE PRESSO IL CIMITERO COMUNALE DI VILLA SAN PIETRO NON SONO DISPONIBILI NUOVE AREE PER LA REALIZZAZIONE DI TOMBE O CAPPELLE. 
SUCCESSIVAMENTE AL REPERIMENTO DI NUOVE AREE PER TALI FINALITA', IL COMUNE PROCEDERA' AD INFORMARE I CITTADINI INTERESSATI.

DI SEGUITO SI RIPORTA PERTANTO UN VADEMECUM DA UTILIZZARE QUANDO SARANNO DISPONIBILI LE AREE IN ARGOMENTO.
 
 

OGGETTO.
Acquisizione in concessione per anni 99, di area cimiteriale per la realizzazione di tomba o cappella privata.
 

DESTINATARI.
Tutti i soggetti aventi titolo (parenti del defunto o impresa funebre debitamente incaricata da un parente) che vogliono richiedere la concessione per 99 anni, di un'area per la realizzazione di una tomba o cappella di famiglia, presso il Cimitero Comunale di Villa San Pietro.
 
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO.
Il soggetto avente titolo, procede al ritiro del modulo presso l'Ufficio sopraindicato o a scaricare il medesimo dal sito internet istituzionale del Comune di Villa San Pietro all'indirizzo ( www.comune.villasanpietro.ca.it ),.
 
Il modulo, dovrà  essere reso legale con l'apposizione di Euro 14,62 in valori bollati, debitamente compilato in tutte le sue parti dovrà  essere presentato presso l'Ufficio comunale del Protocollo, sito al Piano terra, del Palazzo Municipale, presso Piazza San Pietro,6 Villa San Pietro.
 
L'Ufficio Servizi Tecnologici, successivamente all'apertura della pratica amministrativa, procederà  alla verifica della disponibilità  presso il Cimitero comunale, delle aree richieste.
 
Dopo aver espletato gli accertamenti necessari provvederà  quindi a contattare il soggetto richiedente al quale al fine del perfezionamento della pratica amministrativa, verrà  richiesto di voler procedere al versamento della somma di Euro 1.000,00 per mq concesso, sul conto corrente postale n.16493090 intestato al Comune di Villa San Pietro, specificando nella causale: concessione area per la realizzazione di tomba o realizzazione di cappella  - (indicare cognome e nome del defunto o i riferimenti alla famiglia);
 
Si precisa che nella fattispecie in cui s'intenda realizzare un loculo sovrapposto, dovrà  essere corrisposto un sovraprezzo pari a Euro 129,11, da versare sul conto corrente postale n.16493090 intestato al Comune di Villa San Pietro, specificando nella causale: sovraprezzo per la realizzazione loculo sovrapposto  - (indicare cognome e nome del defunto o i riferimenti alla famiglia);
 
Si evidenzia che gli importi dovuti al Comune di Villa San Pietro per la concessione dell'area e il sovraprezzo per la realizzazione del loculo sovrapposto, possono essere corrisposti mediante un unico bollettino debitamente compilato nella relativa causale.
 
Successivamente alla trasmissione dell'avvenuto versamento, verrà  assegnata l'area e si procederà  alla formalizzazione della relativa concessione a favore del soggettoi richiedentei.
 
Infine si precisa che prima di procedere alla realizzazione delle opere cimiteriali in argomento, il richiedentei dovrà nno inoltrare apposita istanza presso l'Ufficio Edilizia Privata del Comune di Villa San Pietro, sito al piano terra del Palazzo Municipale, presso piazza San Pietro,6 , al fine di ottenere l'autorizzazioneconcessione edilizia ai lavori da eseguire.
 




ESTUMULAZIONE ORDINARIA DI SALMA
OGGETTO.
Apertura di tumuli, loculi, cripte, cappelle, tombe etc. contenenti feretri.
 
DESTINATARI.
Tutti i soggetti aventi titolo (parenti del defunto o impresa funebre debitamente incaricata da un parente) che vogliono richiedere l'estumulazione di un defunto tumulato presso il Cimitero Comunale di Villa San Pietro.

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO.
Premesso che le estumulazioni ordinarie si eseguono allo scadere delle rispettive concessioni nel rispetto delle norme contenute all'art.86 del D.P.R. n.28590, il soggetto avente titolo, procede al ritiro del modulo presso l'Ufficio sopraindicato o a scaricare il medesimo dal sito internet istituzionale del Comune di Villa San Pietro all'indirizzo (www.comune.villasanpietro.ca.it ).
Il modulo debitamente compilato in tutte le sue parti dovrà  essere presentato presso l'Ufficio comunale del Protocollo, sito al Piano terra, del Palazzo Municipale, presso Piazza San Pietro,6 Villa San Pietro, con allegata la ricevuta di versamento dell'importo di Euro 21,07 sul conto corrente postale n.21780093 intestato alla ASL n.8 Cagliari  - Servizio di Tesoreria, specificando nella causale: estumulazione del defunto .. (indicare cognome e nome del defunto).
L'Ufficio Servizi Tecnologici, successivamente all'apertura della pratica, procederà  alla trasmissione dell'istanza al Coordinatore Sanitario dell'Azienda Sanitaria Locale n.8 di Cagliari, al fine dell'ottenimento del prescritto parere.
Il parere del Coordinatore Sanitario dell'Azienda Sanitaria Locale n.8 di Cagliari, verrà  tempestivamente, comunicato dall'Ufficio Servizi Tecnologici al richiedente, al quale nella fattispecie in cui detto parere sia favorevole, verrà  inoltre richiesto di procedere al versamento di:
- Euro 30,00 se trattasi di estumulazione da nicchia ossario;
- Euro 80,00 se trattasi di estumulazione da loculo;
- Euro 125,00 se trattasi di estumulazione da cappella di famiglia;
- Euro 210,00 se trattasi di estumulazione da tomba sotterranea con scavo;
- Euro 155,00 se trattasi di estumulazione da tomba sotterranea con copritomba;
sul conto corrente postale n.16493090, intestato al Comune di Villa San Pietro, specificando nella causale: spese per estumulazione, del defunto .. (indicare cognome e nome del defunto)
Al richiedente verrà  inoltre richiesto di procedere al versamento di Euro 30,00 sul conto corrente postale n.16493090, intestato al Comune di Villa San Pietro, specificando nella causale: spese per riduzione in resti, del defunto .. (indicare cognome e nome del defunto).
Si evidenzia che gli importi dovuti al Comune di Villa San Pietro per l'estumulazione e per la riduzione in resti, possono essere corrisposti mediante un unico bollettino debitamente compilato nella relativa causale.
Di concerto con l'Azienda Sanitaria Locale n.8 di Cagliari, verrà  stabilita la data e l'orario in cui si procederà  all'esecuzione della estumulazione, che verranno tempestivamente comunicata al richiedente.




ESUMAZIONE ORDINARIA DI SALMA

OGGETTO.
Recupero dei resti mortali delle salme sepolte in terra. I resti mortali possono essere tumulati in ossari, loculi, tombe di famiglia, trasferiti fuori Comune o depositati nell'ossario comune (quest'ultima sistemazione è gratuita).
DESTINATARI.
 Tutti i soggetti aventi titolo (parenti del defunto o impresa funebre debitamente incaricata da un parente) che vogliono richiedere l'esumazione di un defunto inumato presso il Cimitero Comunale di Villa San Pietro.
 
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO. 
 Premesso che le esumazioni ordinarie possono essere eseguite, dopo che sia trascorso almeno un decennio dalla inumazione, il soggetto avente titolo, procede al ritiro del modulo presso l'Ufficio sopraindicato o a scaricare il medesimo dal sito internet istituzionale del Comune di Villa San Pietro all'indirizzo ( www.comune.villasanpietro.ca.it ),.
 Il modulo debitamente compilato in tutte le sue parti dovrà  essere presentato presso l'Ufficio comunale del Protocollo, sito al Piano terra, del Palazzo Municipale presso Piazza San Pietro,6 Villa San Pietro, con allegata la ricevuta di versamento dell'importo di Euro 21,07 sul conto corrente postale n.21780093 intestato alla ASL n.8 Cagliari  - Servizio di Tesoreria, specificando nella causale: esumazione del defunto .. (indicare cognome e nome del defunto).
 L'Ufficio Servizi Tecnologici, successivamente all'apertura della pratica, procederà  alla trasmissione dell'istanza al Coordinatore Sanitario dell'Azienda Sanitaria Locale n.8 di Cagliari, al fine dell'ottenimento del prescritto parere.
 Il parere del Coordinatore Sanitario dell'Azienda Sanitaria Locale n.8 di Cagliari, verrà  tempestivamente, comunicato dall'Ufficio Servizi Tecnologici al richiedente, al quale nella fattispecie in cui detto parere sia favorevole, verrà  inoltre richiesto di procedere al versamento di Euro 150,00 sul conto corrente postale n.16493090, intestato al Comune di Villa San Pietro, specificando nella causale: spese per esumazione e riduzione resti del defunto .. (indicare cognome e nome del defunto) .
 Di concerto con l'Azienda Sanitaria Locale n.8 di Cagliari, verrà  stabilita la data e l'orario in cui si procederà  all'esecuzione della esumazione, che verranno tempestivamente comunicate al richiedente.




AFFIDAMENTO DELL'URNA CONTENENTE LE CENERI
OGGETTO.
 Richiesta per la custodia presso la propria abitazione, di urna sigillata nel rispetto della vigente normativa, contenete le ceneri di un proprio defunto precedentemente cremato. 


 DESTINATARI.
Tutti i soggetti aventi titolo (parenti del defunto) che vogliono richiedere l'affidamento dell'urna contenente le ceneri di un proprio defunto precedente sottoposto a cremazione.
 
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO. 
 Il soggetto avente titolo, procede al ritiro del modulo presso l'Ufficio sopraindicato o a scaricare il medesimo dal sito internet istituzionale del Comune di Villa San Pietro all'indirizzo ( www.comune.villasanpietro.ca.it ).
 Il modulo debitamente compilato in tutte le sue parti dal parente del defunto individuato alternativamente:  
a) in vita dal de cuius;
b) per l'espressa volontà  del defunto stesso, ritenendo che tale volontà  possa essere espressa sia nella forma testamentaria che in altra forma scritta ma olografa;
c) manifestata dal coniuge o in assenza dal parente pi๠prossimo, individuato secondo gli artt. 74,75,76 e 77 del Codice civile e nel caso di concorrenza di pi๠parenti dello stesso grado, da tutti gli stessi;

dovrà  essere presentato presso l'Ufficio comunale del Protocollo, sito al Piano Terra del Palazzo Municipale, presso Piazza San Pietro,6 a Villa San Pietro.
 L'Ufficio Servizi Tecnologici, successivamente all'apertura della pratica amministrativa, dopo aver ottenuto il Verbale di cremazione della salma, redatto a cura del Servizio Demografico e cimiteriale del Comune che ha proceduto alla cremazione del defunto, procederà  se non vi siano motivi ostativi, al rilascio della relativa Autorizzazione per l'affidamento dell'urna cineraria, con le seguenti prescrizioni:

1. l'urna dovrà  essere debitamente sigillata e contenere i dati identificativi del defunto;
2. la conservazione avrà  luogo nell'abitazione dell'anzidetto affidatario, coincidente con la residenza.
3. l'affidatario dovrà  assicurare la propria diligente custodia, garantendo che l'urna non venga profanata.
4. l'urna non puಠessere affidata, neppure temporaneamente ad altre persone;
5. sono vietate le manomissioni dell'urna o dei suoi sigilli,
6. se l'affidatario cambia il luogo di conservazione dell'urna, questo deve essere comunicato tempestivamente al Comune di Villa San Pietro, Servizi Demografici e comunque non oltre 10 giorni.
7. cessando le condizioni di affidamento, l'urna dovrà  essere consegnata all'Autorità  comunale per la conservazione dell'urna all'interno di Cimitero, con una delle modalità  previste dalla normativa in vigore, a cura, onere e diligenza dell'affidatario o in caso di decesso di questi, dei suoi aventi causa.
 Nell'Autorizzazione medesima verrà  inoltre rimarcato che l'eventuale omesso adempimento di quanto indicato ai nnr. 3, 4, 5, e 6, salvo che la fattispecie configuri reato di cui all'art. 411 c.p. costituisce violazione sanzionabile ai sensi della vigente normativa.
Al richiedente l'Autorizzazione verrà  richiesto al fine del rilascio della medesima di voler presentare all'Ufficio una marca da bollo da Euro 14,62 che verrà  apposta nell'Autorizzazione stessa
  Copia dell'Autorizzazione in argomento rilasciata dall'Ufficio Servizi Tecnologici del Comune di Villa San Pietro, dovrà  essere presentata quindi al Responsabile della gestione del forno crematorio, che redatto apposito verbale, procederà  all'effettivo affidamento dell'urna contenete le ceneri del defunto, debitamente sigillata e recante i dati anagrafici identificativi del defunto.
 
 




TUMULAZIONE DI SALMA
OGGETTO.
 Sepoltura di salme, resti mortali e ceneri in posti sepolcrali costruiti con opere murarie (loculi, cripte, cappelle e ossari). Per la tumulazione è necessario aver ottenuto dal Comune la concessione in uso di loculo colombario.
  DESTINATARI.
 Tutti i soggetti aventi titolo (parenti del defunto o impresa funebre debitamente incaricata da un parente) che vogliono richiedere la tumulazione di un defunto, esumato o estumulato nel Cimitero comunale di Villa San Pietro, per trasportarlo all'interno del Cimitero medesimo in altra sepoltura e nella fattispecie in:
- nicchia ossario;
- loculo; 
- cappella di famiglia; 
- tomba sotterranea con scavo; 
- tomba sotterranea con copritomba. 
 
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO. 
 Premesso che le tumulazioni si eseguono nel rispetto delle norme contenute agli artt.76 e 77 del D.P.R. n.28590, il soggetto avente titolo, procede al ritiro del modulo presso l'Ufficio sopraindicato o a scaricare il medesimo dal sito internet istituzionale del Comune di Villa San Pietro all'indirizzo ( www.comune.villasanpietro.ca.it ),.
 Il modulo debitamente compilato in tutte le sue parti dovrà  essere presentato presso l'Ufficio comunale del Protocollo, sito al Piano terra, del Palazzo Municipale, presso Piazza San Pietro,6 Villa San Pietro,
 L'Ufficio Servizi Tecnologici, successivamente all'apertura della pratica amministrativa, dopo aver espletato gli accertamenti necessari provvederà  quindi a contattare il soggetto richiedente al quale al fine del perfezionamento della pratica amministrativa, verrà  richiesto di voler procedere al versamento di:

- Euro  30,00 se trattasi di tumulazione in nicchia ossario;
- Euro 80,00 se trattasi di tumulazione in loculo;
- Euro 125,00 se trattasi di tumulazione in cappella di famiglia;
- Euro 210,00 se trattasi di tumulazione in tomba sotterranea con scavo;
- Euro 155,00 se trattasi di tumulazione in tomba sotterranea con copritomba;

sul conto corrente postale n.16493090, intestato al Comune di Villa San Pietro, specificando nella causale: spese per tumulazione, del defunto .. (indicare cognome e nome del defunto)
 



NORMATIVA DI RIFERIMENTO .
La normativa di riferimento è contenuta nel Decreto del Presidente della Repubblica n.285 del 1091990, denominato"Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria";
 
Inoltre le tumulazioni vengono disciplinate al capo V del Regolamento Comunale per i Servizi Funebri e Cimiteriali, approvato con del Consiglio Comunale n.37 del 05122005.



 
PREZZIARIO SERVIZI CIMITERIALI  
CONCESSIONE DI AREE CAPPELLE PRIVATE TARIFFA 
-  PER ANNI 99 1.000,00 al mq
-  PER OGNI LOCULO SOVRAPPOSTO E' DOVUTO SOVRAPPREZZO 129,11
   
CONCESSIONE LOCULI TARIFFA 
-  PER ANNI 99 413,17
   
   
CONCESSIONE CELLETTE/OSSARI TARIFFA 
-  PER ANNI 99 103,29
   
TUMULAZIONI TARIFFA 
-  IN NICCHIA OSSARIO 30,00
-  IN LOCULO 80,00
-  IN CAPPELLA DI FAMIGLIA 125,00
-  IN TOMBA SOTTERRANEA CON SCAVO 210,00
-  IN TOMBA SOTTERRANEA CON COPRITOMBA 155,00
   
ESTUMULAZIONI TARIFFA 
-  DA NICCHIA OSSARIO 30,00
-  DA LOCULO 80,00
-  DA CAPPELLA DI FAMIGLIA 125,00
-  DA TOMBA SOTTERRANEA CON SCAVO 210,00
-  DA TOMBA SOTTERRANEA CON COPRITOMBA 155,00
   
ESUMAZIONI TARIFFA 
-  DA FOSSA COMUNE 120,00
   
RIDUZIONE RESTI TARIFFA 
-  RIDUZIONE RESTI 30,00
 
Nota Bene: Le tariffe delle traslazioni verranno individuate sommando i costi delle singole operazioni che si rendono di volta in volta necessarie per l'effettuazione di ogni traslazione.


Piano regolatore Cimiteriale



Regolamento Cimiteriale