NUOVE DISPOSIZIONI IN TEMA DI CARTA D'IDENTITĀ

Pubblicata il 24/01/2019

IL SINDACO
Rende noto che con Legge n. 125 del 06/08/2015 è stata introdotta la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).

Questo nuovo documento di riconoscimento andrà progressivamente a sostituire i vecchi modelli di carta d'identità attualmente in vigore.

In base alle disposizioni del Ministero il periodo di inizio di emissione del nuovo documento per il nostro Comune sarà il mese di Gennaio 2019.

Si precisa che le carte d'identità sia cartacee che elettroniche ancora valide continueranno ad esserlo fino alla naturale scadenza per poi essere sostituite dal nuovo modello di CIE.
ATTENZIONE

La nuova carta d'identità elettronica (che quindi dal mese di gennaio 2019 sarà l'unico modello richiedibile) ha un procedimento di rilascio diverso per tempi, costi e modalità rispetto a quello attualmente in vigore.

Nella tabella sottostante vengono riportate le principali informazioni utili:

Data di inizio emissione nuova Carta di Identità Elettronica (CIE): Gennaio 2019
Luogo in cui effettuare la richiesta: La richiesta va effettuata all’Ufficio Anagrafe del Comune di Villa San Pietro.

Documenti necessari:
  •  carta di identità precedente oppure denuncia in caso di smarrimento
  •  codice fiscale
  •  n. 1 fototessera recente
Obblighi per il cittadino: Acquisizione impronte digitali (per i cittadini di età pari o superiore ad anni 12).

Tempi di rilascio: Entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il rilascio è effettuato dal Ministero e non più dal Comune.

Consegna: A domicilio o indirizzo dichiarato al momento della richiesta, oppure presso il Comune.

Costo al cittadino previsto per legge:  € 22,30 in caso di rilascio alla scadenza - € 27,40 in caso di duplicato

Dati aggiuntivi: Sarà prevista la possibilità per i maggiorenni, di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Informazioni Presso l’Ufficio Anagrafe durante l’orario di apertura, oppure telefonando allo 070/90770100 - Oppure nel sito: www.cartaidentita.interno.gov.it

Tutti i cittadini sono quindi invitati a controllare la data di scadenza della propria carta d'identità onde evitare di trovarsi sprovvisti del documento in caso di urgenza.

E' possibile richiedere un appuntamento per l'acquisizione dei dati per il rilascio via mail all'indirizzo anagrafe@comune.villasanpietro.ca.it oppure telefonicamente al n. 070/90770100.