RACCOMANDAZIONI IN MERITO AL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI MEDIANTE RACCOLTA DIFFERENZIATA

Pubblicata il 04/10/2018

CON LA FINALITA’ DI MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL SERVIZIO, SI RIBADISCONO AGLI UTENTI LE MODALITA’ DA ADOTTARE NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI:

PER IL SECCO INDIFFERENZIATO DOVRANNO ESSERE UTILIZZATI ESCLUSIVAMENTE SACCHI TRASPARENTI O SEMITRASPARENTI GRIGI CHE CONSENTANO LA VISIONE DEL CONTENUTO ALL’OPERATORE DELLA DITTA E AL PERSONALE DI VIGILANZA (NO ASSOLUTAMENTE ALL’ UTILIZZO DI SACCHETTI GIALLI, BUSTE DELLA SPESA, SACCHI NERI O GRIGIO SCURI O COMUNQUE COPRENTI) .
PER LA RACCOLTA DELLA FRAZIONE ORGANICA (RESIDUI BIODEGRADABILI DI CUCINE E MENSE) DOVRANNO ESSERE UTILIZZATI ESCLUSIVAMENTE SACCHI BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI. ( NO ALL’ UTILIZZO DI SACCHI NERI O GRIGIO SCURO O COMUNQUE COPRENTI E NON COMPOSTABILI, CHE NON CONSENTONO LA VISIONE DEL CONTENUTO).
PER LA RACCOLTA DEGLI IMBALLAGGI DI PLASTICA, DOVRANNO ESSERE UTILIZZATI PREFERIBILMENTE SACCHI GIALLI. NON DOVRANNO ESSERE UTILIZZATI IN NESSUN CASO SACCHI NERI O GRIGIO SCURO O COMUNQUE COPRENTI, CHE NON CONSENTANO LA VISIONE DEL CONTENUTO.
PER LA RACCOLTA DEL VETRO E DELLE LATTINE, GLI UTENTI DOVRANNO UTILIZZARE IL RELATIVO MASTELLO. E’ FATTO DIVIETO ASSOLUTO L’UTILIZZO DI BUSTE IN PLASTICA O DI ALTRO MATERIALE.
PER LA RACCOLTA DELLA CARTA E DEL CARTONE, GLI UTENTI DOVRANNO UTILIZZARE ALTERNATIVAMENTE O CONGIUNTAMENTE IL MASTELLO BIANCO IN DOTAZIONE, SCATOLE IN CARTONE DA SMALTIRE ORDINATAMENTE IMPILATI E LEGATI CON UNO SPAGO..
PER LA RACCOLTA DELL’ABBIGLIAMENTO GLI UTENTI DOVRANNO UTILIZZARE BUSTE IN PLASTICA TRASPARENTI O SEMITRASPARTENTI..

PER LA RACCOLTA DELL’OLIO DA CUCINA ESAUSTO, GLI UTENTI DOVRANNO UTILIZZARE BOTTIGLIE IN PLASTICA. SI RAMMENTA CHE LA CONSEGNA DEVE’ESSERE EFFETTUATA PRESSO GLI ESERCIZI AUTORIZZATI, DURANTE GLI ORARI E I GIORNI DI APERTURA DEGLI STESSI:

• M.C. MARKET CRAI – PIAZZA SAN PIETRO;
  • 3S SRL DI SERRA – VIA GRAZIA DELEDDA.

SI RICORDA INOLTRE CHE IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI, ELETTRICI ED ELETTRONICI O DEGLI SFALCI, AVVIENE ESCLUSIVAMENTE A SEGUITO DI CHIAMATA AL NUMERO VERDE DEDICATO 800.360.762, DELLA DITTA INCARICATA DEL SERVIZIO CHE PROCEDERA’ AL RITIRO A DOMICILIO DEGLI STESSI NELL’ORA E NELLA DATA STABILITI, SENZA COSTI AGGIUTIVI IN BOLLETTA.
SI RAMMENTA INOLTRE CHE I RIFIUTI DOVRANNO ESSERE ESPOSTI DAVANTI ALLA PROPRIA ABITAZIONE DOPO LE ORE 22,00 DEL GIORNO PRECEDENTE LA RACCOLTA ED ENTRO LE ORE 6,00 DEL GIORNO DI RACCOLTA.

SI FA’ NOTARE CHE SOLO ATTRAVERSO IL MIGLIORAMENTO DELLE MODALITA’ DI DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI, CI SARA’ UN MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO. INFATTI SI RICORDA CHE MAGGIORE E’ LA QUANTITA’ DI SECCO CHE IL COMUNE DOVRA’ CONFERIRE, MAGGIORI SARANNO I COSTI DA SOSTENERE PER L’ESECUZIONE DEL SERVIZIO.
DI CONTRO OGNI VOLTA CHE UN RIFIUTO ANZICHE’ ESSERE CONFERITO IMPROPRIAMENTE NELLA FRAZIONE SECCA, VERRA’ CONFERITO NELLA GIUSTA FRAZIONE: UMIDO, IMBALLAGGI DI PLASTICA, CARTA, IMBALLAGGI DI VETRO/ALLUMINIO, ETC., VERRA’ PRODOTTO UN RISPARMIO NEI COSTI SOSTENUTI DAL COMUNE E CONSEGUENTEMENTE ANDRA’ AD ALLEGERIRE LE BOLLETTE DEI CITTADINI.

PERTANTO NEL CHIEDERE A TUTTI GLI UTENTI LA LORO PREZIOSA DISPONIBILITA’ E COLLABORAZIONE AD ESEGUIRE LA RACCOLTA SECONDO LE MODALITA’ IN PRECEDENZA CITATE E SECONDO LE INDICAZIONI CHE TROVERETE NEL CALENDARIO DELLA RACCOLTA (CONSEGNATOVI A SUO TEMPO A DOMICILIO O COMUNQUE DISPONIBILE PRESSO L’UFFICIO ANAGRAFE), SI RENDE NOTO FIN D’ORA CHE, LA POLIZIA MUNICIPALE DI VILLA SAN PIETRO, PROCEDERA’ ALL’ESECUZIONE DI VERIFICHE RIGUARDANTI IL RISPETTO DELLE MODALITA’ DI RACCOLTA E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI ED IN CASO DI VIOLAZIONI, AD APPLICARE I PREVISTI PROVVEDIMENTI SANZIONATORI A CARICO DI COLORO CHE NON RISPETTINO LE PRESCRIZIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AVVISO O NEL CALENDARIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RINGRAZIA ANTICIPATAMENTE PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE E  CHIEDE A TUTTI GLI UTENTI LA MASSIMA ATTENZIONE E COLLABORAZIONE, NELL’ESATTA SEPARAZIONE DEI RIFIUTI DA SMALTIRE E NELL’UTILIZZO DELLE APPROPRIATE BUSTE E MASTELLI.

DA QUESTA SEZIONE E' POSSIBILE SCARICARE LA RELATIVA LOCANDINA PER UNA PRATICA CONSULTAZIONE.

Allegato SINTESI modalitā Raccolta Differenziata - ottobre 2018.pdf 179.9 KB