Il nuovo Censimento della popolazione e delle abitazioni

Pubblicata il 02/10/2018

Il censimento cambia.
Da decennale diventa annuale e per la prima volta in Italia non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma solo un “campione” di esse.
Ogni anno, infatti, saranno 1 milione e 400 mila le famiglie chiamate a partecipare in 2800 comuni.I costi verranno ridotti ma l’informazione sarà sempre più dettagliata e tempestiva. Il nuovo censimento ci aiuterà a conoscere meglio il Paese in cui viviamo.
Aderire è un obbligo di legge, ma è anche un’importante opportunità.
Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario?
Vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che, quest’anno, parteciperà al censimento.
Rispondi direttamente al questionario online, oppure richiedi aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.
Sul tuo portone è stata affissa una locandina e hai ricevuto una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa?
Vuol dire che tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune.
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione della tua famiglia.
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Censimento del Comune di Villa San Pietro al n. 070/90770100 - 070/90770120.

Categorie Avvisi