AVVISO MODULISTICA BONUS ELETTRICO PER LE FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO. ANNO 2018

Pubblicata il 14/09/2018

Si informano i cittadini interessati che presso l’Ufficio Servizi Sociali sono disponibili i moduli di domanda per l’accesso al Bonus Elettrico per l’anno 2018.

Che cos’è il bonus elettrico?
E' uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.

IL BONUS E’ PREVISTO PER:

Disagio economico
per famiglie con ISEE non superiore a 8.107,50 euro
o per famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro

Gravi condizioni di salute (disagio fisico)
per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l'energia elettrica (elettromedicali) indispensabili per il mantenimento in vita. (nessun limite ISEE)
(la modulistica per gravi condizioni di salute può essere richiesta presso l’Ufficio Servizi Sociali)

Quanto vale il bonus elettrico?
Numerosità familiare 1-2 componenti € 125
Numerosità familiare 3-4 componenti € 153
Numerosità familiare oltre 4 componenti € 184
Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall'Autorità. Per l'anno 2018 questi sono i valori :

Come viene corrisposto il bonus?
L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

Per il ritiro dei moduli e per ricevere tutte le informazioni sui servizi rivolgersi presso gli uffici di Servizio Sociale del Comune nei seguenti giorni e orari:
MARTEDI’ E GIOVEDI’ MATTINA  dalle ore 11:00 alle 13:00 e MERCOLEDI’ POMERIGGIO DALLE 15:30 ALLE 17:00.          E  presso il Centro Culturale “R. Spiga” nei seguenti giorni e orari:
LUNEDI’  E MERCOLEDI’  MATTINA  DALLE 11:00 ALLE 13:00.
e scaricabili dai collegamenti a fondo pagina.

LE DOMANDE DEBITAMENTE COMPILATE  E CORREDATE DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ALL’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ARERA e il sito SGAte.

Allegato Modulo enel modificato.pdf 93.75 KB
Allegato Allegato_FN (solo famiglie numerose).pdf 307.65 KB