Piano regionale di Protezione Civile per il rischio idraulico, idrogeologico e da fenomeni meteorologici avversi

Pubblicata il 07/09/2018

La Regione Sardegna ha messo a disposizione sulla piattaforma Sardegna ParteciPA lo schema di Piano Regionale di Protezione Civile preliminarmente adottato dalla Giunta regionale (come previsto dalla Legge regionale n. 13 del 23 aprile 2018) al fine di consentire l’eventuale recepimento di osservazioni o proposte da parte dei cittadini.

Questa iniziativa è in linea con il percorso indicato dall’art. 31 del Decreto legislativo n. 1 del 2018 che prevede che il Servizio nazionale di protezione civile, di cui la Regione è componente, promuova iniziative volte a favorire la partecipazione dei cittadini al processo di pianificazione di protezione civile come attività di prevenzione non strutturale dirette a evitare o a ridurre la possibilità che si verifichino danni conseguenti ad eventi calamitosi.

Il tavolo di discussione online favorisce l’avvicinamento dei cittadini alla pianificazione della protezione civile, ed è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, si adoperano per la tutela della vita, dell’integrità fisica, dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell’ambiente in occasione di eventi calamitosi.

Il Piano regionale di protezione civile per il rischio idraulico, idrogeologico e da fenomeni meteorologici avversi assicura lo svolgimento delle attività di previsione e prevenzione del rischio idraulico, idrogeologico e da fenomeni meteorologici avversi secondo i criteri e le modalità di intervento illustrati nel documento articolato in una parte generale, da allegati e da parti specifiche riferite all’ambito regionale e agli ambiti territoriali coincidenti con la competenza di ciascuna Prefettura, come individuati nella L.R. 13/2018 e definiti dalla D.G.R. 22/5 del 4.5.2018.

Per accedere alla consultazione e partecipare al tavolo di lavoro utilizzare questo link: http://www.sardegnapartecipa.it/it/content/piano-regionale-di-protezione-civile-il-rischio-idraulico-idrogeologico-e-da-fenomeni

Categorie Avvisi