PRESENTAZIONE ISTANZE REIS 2018 – REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE

Pubblicata il 18/07/2018

CHE COS'E' IL REIS?
Il REIS, Reddito di Inclusione Sociale, consiste nell’erogazione di un contributo economico o di un suo equivalente, in favore di famiglie in difficoltà economica, condizionato allo svolgimento di un Progetto di inclusione attiva stabilito nel percorso personalizzato finalizzato al superamento della situazione di povertà.
La Regione Autonoma della Sardegna opera attivamente affinché ogni nucleo familiare, unipersonale o pluripersonale, residente nel proprio territorio, superi la condizione di povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale.

REQUISITI DI ACCESSO
Possono accedere al REIS, così come risultante dallo stato di famiglia:
  • i nuclei familiari, anche unipersonali, comprese le famiglie di fatto conviventi da sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da un periodo non inferiore ai ventiquattro mesi nel territorio della Regione Sardegna. Si prescinde da tale requisito in caso di nuclei familiari in cui siano presenti emigrati di ritorno (art. 3 c. 3 L.R. 18/2016);
  • i nuclei familiari i cui componenti non beneficino di trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale superiori a 800,00 euro mensili, elevati a euro 900,00 mensili in caso di presenza nel nucleo familiare di persona non autosufficiente, come definita ai fini ISEE e risultante nella DSU;
  • i nuclei familiari i cui componenti non percepiscano la NASpI o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
  • i nuclei familiari i cui componenti non possiedano autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità);
  • i nuclei familiari i cui componenti non possiedano imbarcazioni da diporto.

NON POSSONO ACCEDERE AL REIS:
  • i nuclei familiari con valore ISEE superiore ai 9.000,00 euro

I moduli di domanda (allegati 1 e 2 alle Linee Guida) devono essere corredati dalla seguente documentazione, pena la non ammissibilità della domanda:
  • copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  • certificazione ISEE ordinaria, oppure certificazione ISEE minori nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti minori oppure certificazione ISEE corrente nei casi di legge previsti.

I moduli di domanda sono disponibili presso l'Ufficio Servizi Sociali nei seguenti nei giorni: MARTEDI’ E GIOVEDI’ MATTINA dalle 11,00 alle 13,00 e MERCOLEDI’ POMERIGGIO DALLE 15,30 ALLE 17,00
o  presso il Centro Culturale “R. Spiga” nei seguenti giorni e orari:
LUNEDI’  E MERCOLEDI’  MATTINA  DALLE 11,00 ALLE 13,00
e scaricabili dal sito internet istituzionale del Comune di Villa San Pietro all’indirizzo www.comune.villasanpietro.ca.it.
Scadenza della presentazione delle domande h. 13.00 del 20 AGOSTO 2018, PRESSO L’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE.
Per la compilazione della domanda e per eventuali chiarimenti il richiedente può rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

Allegato REIS 2018 - allegato 1 LINEE GUIDA REIS 2018 Plus Ovest.doc 206.5 KB
Allegato REIS 2018 - allegato 2 LINEE GUIDA REIS 2018 Plus Ovest.doc 207 KB