Comune di Villa San Pietro

"Cambia e vai!" - Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018. Tema “Multimodalità”. Avviso manifestazione d’interesse

Pubblicata il 16/07/2018

La Città Metropolitana di Cagliari ha pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse, con scadenza fissata al 10 agosto 2018, per la realizzazione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, SEMS, la campagna annuale di comunicazione sulla mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e basata su un partenariato tra le reti di enti locali, ministeri, agenzie nazionali e partner associati (associazioni e organizzazioni europee e internazionali).

L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione - che va dal 16 al 22 settembre di ogni anno - è quello di incoraggiare gli Enti Locali ad introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile e ad invitare i cittadini ad utilizzare i mezzi alternativi all’auto.

La Città Metropolitana di Cagliari, dopo la partecipazione all'annualità 2017, intende consolidare la sua adesione all'iniziativa europea, promuovendo nei 17 Comuni che la costituiscono una campagna di sensibilizzazione e promozione che, essendo un'opportunità per dimostrare l'importanza della mobilità urbana sostenibile, è un'occasione unica per testare le proprie politiche di trasporto e presentarle ai cittadini.

Per ciascuna edizione della Settimana Europea della Mobilità viene scelto un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile, il cosiddetto “focal theme”, sulla cui base gli Enti Locali aderenti sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza. Gli enti aderenti, inoltre, sono invitati a lanciare e promuovere misure permanenti che supportino il tema scelto. Per l’anno 2018 la Commissione Europea ha scelto il tema “Multimodality” con lo slogan “Mix and Move!”

Con l’avviso la Città Metropolitana di Cagliari intende verificare se vi siano soggetti interessati a collaborare per la realizzazione dell’iniziativa ed a svolgere, a titolo gratuito e di volontariato, le attività ad essa collegate che, sono, a titolo di esempio, l’organizzazione e/o promozione di eventi, seminari, tavoli tecnici ed iniziative idonee da realizzare in uno o più comuni in accordo e coordinamento con gli stessi, sostegno agli eventi con premi ed altri contributi, esposizione di opere, prototipi, beni e servizi in particolare relativi a mezzi e servizi di trasporto innovativi (mobilità elettrica, segway etc), anche con l’allestimento di appositi stand, etc. etc.

Il target è ampio e trasversale, dai giovani alle famiglie con bambini, poiché tutti i cittadini in qualche modo utilizzano un mezzo di trasporto per i loro spostamenti e tutti sono chiamati a riflettere su quale sia il mezzo di trasporto più sostenibile e affine al proprio stile di vita.

Sono ammessi a presentare la manifestazione di interesse soggetti/imprenditori individuali e collettivi (ivi compresi artigiani, imprese, società, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi, anche temporanei), in qualunque forma costituiti con sede in Italia o all’estero, in possesso dei requisiti di legge per contrattare con la Pubblica Amministrazione (art. 80 D.lgs. 50/2016).

Ai soggetti interessati a collaborare per la realizzazione dell’iniziativa sarà offerta l’opportunità di promuovere la propria immagine, beni e servizi attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo alla manifestazione, con le modalità meglio specificate nell’avviso e con una positiva e vantaggiosa ricaduta in termini di visibilità.

Gli operatori interessati dovranno far pervenire la manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 13,00 di venerdì 10 agosto 2018.  Le proposte, redatte su carta intestata, dovranno essere indirizzate a Città Metropolitana di Cagliari – Servizio Mobilità, Trasporto Pubblico e Privato - Via Cadello 9/b - 09131 Cagliari ed inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo:

protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.gov.it

specificando nell’oggetto “Manifestazione di interesse per la SEMS 2018”

Le richieste pervenute dopo tale termine non verranno prese in considerazione.

Per approfondimenti consultare l’avviso qui allegato.

Per ulteriori informazioni sulla procedura e per concordare colloqui preliminari alla presentazione della proposta, inviare una mail ai seguenti indirizzi:

mobilitasostenibile@cittametropolitanacagliari.it

marirosa.loddo@cittametropolitanacagliari.it


Allegati

Nome Dimensione
Allegato agora_folium.PDF 1.26 MB

Categorie Avvisi

Facebook Google+ Twitter