Programma di Eradicazione Peste Suina Africana, Piano di Controlli Ufficiali nei Ristoranti, nelle Aziende Agrituristiche e in occasione delle Sagre Paesane a cura del Dipartimento di Prevenzione – Se

Pubblicata il 28/06/2018

In attuazione del programma di eradicazione della “Peste Suina Africana” approvato dalla Giunta Regionale della Sardegna, il Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale, con nota prot. 4179 del 26/06/2018, ha comunicato che effettuerà i controlli per accertare la provenienza delle carni ed in particolare di quelle suine, negli esercizi di ristorazione, agriturismo e in occasione di eventi particolari quali sagre paesane e altre manifestazioni tradizionali, al fine di prevenire la macellazione clandestina e il commercio illecito di tali alimenti.
In occasione dei controlli, il personale incaricato illustrerà il Piano di Eradicazione del P.S.A., illustrando i rischi per il consumatore e le novità introdotte dalle normative regionali ed europee relative alla lotta contro la P.S.A. e la Trichinellosi, perseguendo l’obiettivo secondo cui l’acquisto consapevole e informato di questa tipologia di alimenti, può contribuire in maniera rilevante all’eradicazione della Peste Suina Africana, malattia che ha danneggiato e continua a incidere negativamente sull’economia di un settore che è un’eccellenza dell’agroalimentare in Sardegna.